L'anfiteatro di Pola

Oltre ad essere il maggiore, l'anfiteatro di Pola è tra i monumenti più preservati dell'architettura antica in Croazia. È l'unico anfiteatro romano di cui i tre ordini architettonici sono pienamente conservati. All'interno si svolgevano gli spettacoli tradizionali di gladiatori con gli animali, le lotte con le fiere ed altri spettacoli popolari mentre gli spettatori osservavano seduti sulla scalinata di pietra o dalla galleria.

Costruito nel I. secolo durante il regno dell'Imperatore Vespasiano, l'Anfiteatro polese è contemporaneo al famoso Colosseo romano e può ospitare fino a 20.000 spettatori.

Le bellezze di capo Kamenjak

Situata nella parte più meridionale dell'Istria e protetta da un parco naturale di bellezza incontaminata e un mare cristallino, la penisola di Kamenjak è un autentico spettacolo nella natura. Molte civiltà e culture antiche lasciarono le loro impronte che oggigiorno continuano ad attirare l'attenzione di chi li visita l'Istria. Il capo Kamenjak con il suo originale ambiente sottomarino, le numerose piste ciclabili e di trekking affascina sia i turisti più adagiati che gli amanti di una vacanza attiva, offrendo a tutti un'esperienza indimenticabile.